Pietrasanta

Tutto pronto per la conviviale dell’Accademia Italiana della Cucina all’Osteria Barsanti 54

mercoledì, 15 aprile 2015, 13:53

di riccardo cavirani

L’Accademia Italiana della Cucina, prestigiosa associazione fondata dal giornalista Orio Vergani nel 1953 organizza una delle rituali ‘conviviali’ all’Osteria Barsanti 54 a Pietrasanta. L’appuntamento è per venerdì 17 aprile alle ore 20. Stuzzicante il menù che vede tra i primi piatti tordelli di ricotta e zafferano con dadolata di datteri e capperi di Pantelleria.
La dottoressa Anna Ricci Pinucci, alla guida della delegazione Versilia Storica, ci ha poi anticipato importanti eventi che si terranno nei prossimi mesi ed in particolare uno previsto per fine maggio che vedrà coinvolti i ragazzi dell’Istituto Alberghiero di Seravezza.

Gli obiettivi principali dell’Accademia sono quelli di salvaguardare la cultura e la civiltà della tavola del nostro Paese, promuoverne e favorirne la conoscenza in Italia e all’estero, sottolineare la forza della tradizione, intesa anche come elemento dinamico. Chiunque fosse interessato ad avvicinarsi a questa realtà, che gode del riconoscimento di ‘Istituzione Culturale’ da parte della Repubblica Italiana può visitare il sito: http://www.accademiaitalianacucina.it.